Mercatini di Natale 2017 a Greccio

Quando il Natale si sposa con la tradizione e l'innovazione

Greccio, uno dei borghi più belli d'Italia, capitale del Presepe

Vi si arriva attraverso una strada contornata da una fitta vegetazione: ampie distese ai lati, seguite da boschi incontaminati ci guidano fino a quello che è stato elevato a uno dei borghi più belli d'Italia: Greccio, il borgo dei Presepi. 


mercatini di natale greccio 2017
Tra i luoghi più belli e pittoreschi della verdeggiante Valle Reatina, Greccio è un borgo medievale a soli 18 chilometri da Rieti, arroccato a 705m slm sulle pendici del Monte Lacerone. Fascino e atmosfere di tempi passati rivivono tra le stradine di questo borgo in pietra, che mantiene intatta la sua struttura, quella tipica di un castrum arroccato. Spiccano infatti i resti del Castello dell'XI secolo e, tutto intorno, si sviluppano abitazioni che, allo stesso modo, hanno seguito un'opera di ristrutturazione adeguatamente studiata per mantenere viva la bellezza medievale del borgo. Dalla Chiesa di San Michele, passando per la stupenda Torre Campanaria del 600, fino alla Chiesa barocca di Santa Maria del Giglio, lo spettacolo offerto ai visitatori ha pochi rivali in tutta Italia. 
E non parliamo solo dello spettacolo architettonico, perché Greccio ha da offrire anche un patrimonio paesaggistico, panoramico, idrologico e sentieristico da mille e una notte. Proprio attraverso la rete di sentieri che si snoda tra la natura circostante, è possibile raggiungere il rifugio Cappelletta, dove soggiornò San Francesco, e Fonte Lupetta, dove sgorga una sorgente di acqua dalle qualità terapeutiche e dove oggi sorge un parco per campi scout e pic nic.

Mercatini di Natale a Greccio 2017: ogni anno sempre più belli!


Ricordo quando da piccolina, durante il periodo natalizio, ci si metteva tutti d'accordo, amici e parenti, per organizzare una domenica e andare a Greccio. Si visitava il Santuario, dopodiché i già tantissimi e bellissimi presepi esposti e poi ci si faceva un giro per il centro del borgo. Le cose ad oggi sono molto cambiate, ed in meglio! Il Natale a Greccio è un momento magico e speciale dove tutti si sentono avvolti da un'aurea di magia e mistero. Il Natale rivive proprio tra i vicoletti di questo splendido borgo, tra le foglie della natura che lo circonda. Sarà proprio per questo che San Francesco decise di passare un pò del suo tempo qui, sarà per questo che, nella notte del Natale del 1223, San Francesco decise di rappresentare proprio qui, presso il Santuario, la natività con personaggi reali. 

Mercatini di Natale a Greccio 2017: i giorni

Durante le giornate di Dicembre Greccio si veste di nuovi colori e accompagna il visitatore in un ambiente magico e familiare, fatto di luci e colori sgargianti, quelle delle tonalità del rosso e dell'oro, i colori del Natale. Non mancano sapori del territorio e musica tradizionale, accompagnati da un sapiente mix di arte presepiale e artigianato. Presepi artistici, decorazioni natalizie realizzate a mano, artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica, per non parlare di pizzi e merletti, che tanto danno l'idea delle feste in arrivo. Insomma, il posto giusto per incominciare a fare qualche regalo alle nostre persone del cuore. Ovviamente non mancherà il Villaggio di Babbo Natale, per intrattenere i più piccoli, e non potrete perdervi una visita al Museo dei Presepi, appena fuori dalla piazza principale del Borgo. Ci sono stata in anteprima... Suggestivo!

I mercatini sono aperti dalle 10 alle 18, quindi avrete una giornata intera da spendere tra le viuzze di Greccio. Ma ecco una specifica dei giorni di apertura:

  • Dal 2 al 10 Dicembre 2017
  • 16 e 17 Dicembre
  • Dal 23 al 26 Dicembre
  • Dal 29 al 31 Dicembre
  • 1 Gennaio
  • Dal 5 al 6 Gennaio

Cosa state aspettando? Scegliete il giorno libero e partita alla volta del Borgo del Natale!




Commenti

Post popolari in questo blog

Quando non ce la fai, fregatene

Dicevano che il mare fa bene...