I colori caldi dell'autunno

Quante volte ti è capitato, in una giornata buia della tua vita, di trovare conforto nei colori della natura? Per quanto possiamo metterne alla prova ogni elemento in ogni momento della nostra vita su questa terra, la natura è la più grande alleata dell’essere umano. E l’autunno? Beh... l’autunno è curativo, non può essere altro.

Stress da fine estate/inizio inverno? L’autunno esiste proprio per questo, per regalarci attimi indimenticabili, lasciandoci alle spalle il caldo e la spensieratezza tipici dell’estate e preparandoci ad accettare l’inverno.

i colori caldi dell'autunno

Non è così difficile immaginare una depressione generale nei mesi autunnali... Il freddo comincia a farsi sentire, nonostante qualche giornata assolata e mediamente calda ci faccia ripensare con nostalgia a quando, solo qualche mese fa, potevamo andare in giro solo con bikini o boxer addosso. Il lavoro ricomincia a pieno ritmo, la pausa sigaretta si fa sempre più corta, l'insalatona che ci si porta per la pausa pranzo lascia il posto alla vellutata da scaldare nel  micro. Ci sentiamo giù di morale, e questo si riflette sul nostro corpo, che impiega sempre più tempo a prendere il ritmo al mattino, e che crolla inesorabile intorno alle 21. E allora ci siamo affidati ai nostri amici farmacisti, chiedendo integratori multivitaminici, potassio, magnesio, e alla tanto bramata crema alla nocciola, che ci farà pentire di questa ingrata decisione non appena, a Marzo, incominceremo a guardarci allo specchio...

i colori caldi dell'autunnoAvete mai pensato di prendere la natura come pasticca? 


Sì, la natura è la mia pasticca contro la depressione autunnale, proprio come quella per il mal di testa! Appena mi sento un po' giù, macchina fotografica al collo e compagno al seguito, salgo in macchina e via... ci si addentra nelle bellezze che solo l'autunno sa regalare. Perché la primavera avrà anche tantissimi fiori, che l'estate secca... Ma i colori caldi dell'autunno non puoi darteli nessuna stagione. Sarà proprio perché, in risposta al nostro malessere comune, la natura vuole ritirarci su, facendosi cura per le nostre malinconie. 

I colori caldi dell'autunno 

I colori caldi sono le tinte per eccellenza dell'autunno. Essi hanno tutti una forte funzione energizzante, accelerano la respirazione e stimolano l'attività muscolare, donandoci la giusta vitalità di cui abbiamo bisogno in questo periodo dell'anno. 

Il ROSSO, per esempio, è il colore della passione e della vita. Esso accelera la pressione sanguigna, rendendolo dunque particolarmente indicato per chi soffre di disturbi della circolazione e pressione bassa. 
Il GIALLO è il colore del sole, inutile starlo a sottolineare, così come dell'energia. Anch'esso, come il rosso, ha una forte azione stimolante, ma in modalità meno uniforme. E' un colore che stimola l'appetito e migliora la digestione.
Poi c'è l'ARANCIONE, che sta tra il rosso e il giallo, una bella spinta energetica e psicologica per chi proprio sente di non potercela fare a superare l'inverno! L'arancio infatti dà energia e rasserena, creando il giusto equilibrio psico-fisico. 

Ancora convinti che restare chiusi dentro casa faccia bene? Il freddo tonifica, e i colori dell'autunno sono terapeutici... 


Perdetevi nella natura!

i colori caldi dell'autunno

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando non ce la fai, fregatene

Mercatini di Natale 2017 a Greccio

Dicevano che il mare fa bene...