Dicevano che il mare fa bene...

Il mare fa bene, lo dicono i dottori. 

Il mare fa bene, lo dicono gli psicologi. 

Il mare fa bene, lo dico anche io a me stessa.


taranto mei sara meiTante volte mi sono ritrovata a guardare il mare e a pensarvi, dopo esser tornata a casa dalla vacanza, con immensa nostalgia. Si, perché il mare ha questo potere... Il mare ti crea profonde aspettative prima di raggiungerlo, con tutti i preparativi che precedono la vacanza. Il mare ti regala tantissime emozioni quando lo vivi: gioia, divertimento, convivialità, buon cibo, prendere il sole come lucertoline, passarsi la crema sulla schiena a vicenda, l'aperitivo al lido e la cena tipica in paese. E il mare ti lascia un senso di nostalgia cronica quando lo lasci, una nostalgia che ti trascini dietro per un bel po'.

Già nel ricostruire le valigie te ne rendi conto, quando hai comprato talmente tante cose che l'ordine con le quali le avevi fatte prima non va più bene. E questo ti disturba..."Perché cavolo ho comprato tutte queste cose?". E quindi da una valigia con la quale eri partita ti ritrovi con una valigia, una borsa che non si chiude, una busta di carta mezza rotta e una di plastica in via di esplosione. Poi degli studi in matematica quantistica per mettere tutto precisamente in macchina ne vogliamo parlare?

Ah, maledette vacanze! Ah, maledetto mare!


Il traffico in autostrada, la gente che non sa guidare, la fila all'Autogrill, il bruciore di stomaco a causa di quel panino fatto con pane di cartone e carne di pollo rancida. Ma finalmente arrivi a casa, quella che fino a due settimane prima non vedevi l'ora di abbandonare, e pensi "Casa dolce casa!!! Scusami per averti odiata!". Ma l'idillio è finito nel giro di un'ora, quando incomincia il tran tran infinito delle lavatrici. Ed è proprio in quel momento che ripensi alle serate a ridere sotto la veranda con gli amici, alla discoteca sulla spiaggia o alle urla per la città tutti ubriachi e felici. 

Il mare ti lasci la nostalgia si, quella forte, che io combatto con le foto e scrivendone un po'. Perché il mare se lo merita che io parli di lui, che tutti noi parliamo di lui. Perché è immenso, e immense e controverse sono le emozioni che sa regalare. E puoi esserne grato così come odiarlo, ma il mare fa bene, non c'è via d'uscita...



Commenti

Post popolari in questo blog

Quando non ce la fai, fregatene

Mercatini di Natale 2017 a Greccio